Sinner positivo al doping, è innocente: tutte le reazioni, rivivi la giornata (2024)

Jannik Sinner è risultato positivo al doping lo scorso aprile, ma un'indagine indipendente dell'Itia, l'agenzia antidoping del tennis mondiale, lo ha scagionato, per una "assunzione inconsapevole", dovuta a una sostanza usata dal suo fisioterapista.

22:45

Us Open, qualificazioni: Stefanini e Napolitano avanti

Nel frattempo Lucrezia Stefanini e Stefano Napolitano superano il primo turno delle qualificazioni agli Us Open. L'azzurra, numero 164 Wta, ha battuto 63 46 61 la colombiana n.137 del ranking Emiliana Arango. Al prossimo turno affronterà la statunitense Julieta Pareja. Il piemontese, numero 136 del ranking, ha dominato 62 61 il tedesco n.98 del mondo Yannick Hanfmann.

22:30

Cahill: "Sinner era in una situazione sfortunata"

Darren Cahill ha parlato della situazione di Jannik Sinner dopo il caso doping. "Non farebbe mai nulla intenzionalmente - riferisce Espn - Era in una situazione sfortunata. La verità è venuta fuori, nessuna colpa, nessuna negligenza, e spero che possa lasciarsi tutto questo alle spalle e migliorare". Secondo il coach dell'altoatesino, Jannik sarebbe stato in grado di continuare a giocare dopo la squalifica provvisoria perché sono stati in grado di spiegare dove è avvenuto l'incidente in questione e i dettagli riguardanti lo spray. Non hanno saputo della vicenda fino a dopo Miami, in seguito l'ITIA avrebbe iniziato a esaminare la situazione.

22:15

Sinner positivo, il precedente di Bortolotti

Jannik Sinner non è il primo tennista italiano positivo al Clostebol in un test antidoping e ritenuto innocente. Il numero 1 del tennis mondiale non è stato squalificato per la positività, risultato di una contaminazione accidentale. Il caso del 23enne altoatesino è simile a quello di un altro tennista italiano, Marco Bortolotti. Il 33enne, che come miglior ranking è stato numero 355 del mondo in singolare e 102 in doppio, a ottobre 2023 è risultato positivo allo steroide anabolizzante nel corso del torneo Challenger di Lisbona. La positività è stata confermata dalle controanalisi di febbraio 2024. Bortolotti non ha contestato l'esito dei test ma ha fornito la spiegazione per giustificare l'assunzione accidentale della sostanza.

22:00

"Clostebol in pomata non può essere doping"

Il Clostebol, spiega all'Adnkronos Salute il farmacologo Silvio Garattini, fondatore dell'Istituto Mario Negri di Milano, "è un testosteroneico che può aumentare la massa muscolare ma non certo se utilizzato per via cutanea. Se sotto accusa c'è una pomata è più che evidente che l'intenzione dopante non c'è. Per il doping servono dosi e preparazioni diverse. Parliamo di una sostanza utilizzata sicuramente in passato e anche adesso fa parte dei molti i derivati del testosterone utilizzati da sportivi scorretti". Nel doping "per quanto riguarda il testosterone, il problema della via di somministrazione è fondamentale - continua Garattini - perché è quello che determina il successo dell'utilizzo. L'uso per via orale o per via iniettiva può dare effetti. Ma se usato per via cutanea non può determinare granché. La via cutanea non avrebbe alcun senso. In questo quadro l'esito dell'indagine antidoping era scontato", conclude Garattini.

21:45

Sinner: "È stata una settimana difficile"

"È stata una settimana difficile", aveva detto Sinner dopo aver battuto in finale Tiafoe 7-6 (7/4), 6-2 sul cemento di Cincinnati. "Ho avuto tanti alti e bassi questa settimana - ha poi ammesso - Ora è importante recuperare ed essere pronto per New York, per lo Us Open. È il nostro obiettivo principale per questa parte di stagione in Nord America. Spero di poter mostrare del bel tennis a Flushing Meadows. Voglio ringraziare il mio team per esserci sempre al mio fianco, anche nei momenti difficili e ne abbiamo avuti un po' nell'ultimo periodo".

21:30

Sinner positivo al doping: i precedenti con il Costebol

Senza evocare casi paralleli di "contaminazione involontaria" (il più famoso, Borriello-Belem), un precedente per Costebol toccò il difensore dell'Atalanta Palomino: sospeso 4 mesi e poi del tutto scagionato. Non andò bene invece a Sara Errani, fermata nel 2019 8 mesi per uno stimolatore ormonale (letrozolo): accusò i tortellini preparati dalla nonna, non fu creduta.

21:10

Sinner, la spiegazione che ha convinto i giudici

La spiegazione che ha convinto i giudici? Un fisioterapista dello staff avrebbe comprato una pomata cicatrizzante in una farmacia italiana, per un taglio al dito, non sapendo che conteneva Costebol. Poi ha 'manipolato' il corpo di Sinner senza guanti, venendo a contatto con alcune lesioni cutanee. Di qui la minima quantità.

20:50

Sinner positivo al doping: la ricostruzione

Tutto è cominciato quando gli sono state comunicate le due positività: la prima in un test del 10 marzo a Indian Wells, la seconda otto giorni dopo lontano dalle gare. Entrambe per Costebol, meno di un miliardesimo di grammo. Sinner, spiega l'Itia, è stato sospeso in via cautelare tutte e due le volte ma ha potuto poi giocare facendo appello a un tribunale indipendente, mossa che ha automaticamente fermato la misura cautelare. È così cominciata una lunga inchiesta, con numerose 'interviste' al tennista (molto "collaborativo", secondo tutte le parti) e al suo staff. Poi il 15 agosto la decisione di un tribunale indipendente: Sinner "innocente", la sua era stata una "contaminazione involontaria".

20:21

Tiafoe e quella frase su Sinner

Siparietto con il tennista statunitense dopo la vittoria in finale di Jannik a Cincinnati: COSA HA DETTO

20:00

Pouille: “Dovremmo smetterla di prenderci in giro”

Dopo Nick Kyrgios e Denis Shapovalov anche Lucas Pouille si unisce alla schiera di tennisti a commentare il caso Jannik Sinner, che ha visto il tennista altoatesino positivo al Clostebol, una sostanza contenuta in una pomata utilizzata dal fisioterapista per curare il proprio dito e che è entrata in contatto con Sinner durante un massaggio, fatto senza guanti, a causa di alcune ferite sul corpo del numero 1 del mondo. “Forse dovremmo smetterla di prenderci in giro, giusto?”, scrive su X il tennista francese Lucas Pouille.

19:45

Quando torna Sinner in campo

Dopo aver conquistato il titolo nel Masters 1000 di Cincinnati, Sinner proverà a ripetersi nell'ultimo Slam della stagione: ECCO QUANDO TORNA IN CAMPO

19:30

L'avvocato di Sinner: "È innocente"

"Non c'è alcun dubbio che Sinner sia innocente. L'ITIA non ha messo in dubbio questo principio chiave". Parola dell'avvocato di Jannik, Jamie Singer di Onside Law, dopo la decisione del Tribunale Indipendente che ha deciso di non squalificarlo dopo la positività al clostebolo riscontrata in due test durante il Masters 1000 di Indian Wells. "Le regole anti-doping devono essere severe per essere efficaci. Purtroppo la sfortunata conseguenza è che in alcune occasioni atleti completamente innocenti possano violarle" ha aggiunto l'avvocato.

19:15

Federtennis: “Sinner, nessuna conseguenza"

"A causa di una contaminazione involontaria, Jannik Sinner è risultato positivo in bassissima concentrazione al metabolite del clostebolo durante un controllo antidoping a Indian Wells. La contaminazione è avvenuta tramite una pomata utilizzata dal fisioterapista per curare una sua stessa ferita prima di trattare i muscoli di Jannik senza l'utilizzo dei guanti. Nessuna conseguenza per il n.1 del mondo, solo la decurtazione dei 400 punti conquistati a Indian Wells. Sinner parteciperà regolarmente agli US Open e avrà la certezza di restare in vetta al ranking almeno fino a Pechino". Questa la nota della Federtennis.

19:00

Classifica Atp aggiornata

La classifica Atp dopo la penalizzazione inflitta a Jannik Sinner per il caso doping: ECCO COSA CAMBIA

18:45

Barazzutti: "Sicuro della buona fede di Sinner, ora è il favorito allo Us Open"

"Nel commentare questa vicenda non posso che basarmi sull'indagine dell'Itia che ha svolto accurate indagini e ritenuto che Sinner fosse innocente. Evidentemente non c'è stato dolo e ora può tornare a concentrarsi solo sul tennis". L'ex capitano azzurro di Coppa Davis Corrado Barazzutti commenta così all'Adnkronos la vicenda che ha coinvolto Jannik Sinner positivo ad un controllo antidoping durante il torneo di Indian Wells ad aprile 2024 ma totalmente innocente e scagionato dall’inchiesta di un Tribunale indipendente (Itia). "Sono sicuro che avendo agito in totale buona fede Sinner fosse abbastanza tranquillo anche prima di oggi. Ora però che è stata chiusa la vicenda lo sarà senz'altro di più", aggiunge l'ex numero 7 del mondo che rifiuta l'idea che il tennis tuteli le sua 'stelle' più di altri sport. "Ci sono stati campioni come Simona Halep squalificati per lungo tempo e anche altri. Le indagini su Sinner sono durate diversi mesi e quindi molto accurate. Evidentemente è del tutto innocente". Per Barazzutti il 23enne altoatesino è l'uomo da battere agli imminenti Us Open. "Ha dimostrato a Cincinnati di poter vincere anche giocando male, lo vedo in crescita sotto il profilo fisico e questa vicenda mi auguro gli dia una spinta in più. I suoi rivali saranno i soliti noti e quindi in particolare Djokovic e Alcaraz ma io lo vedo un gradino sopra".

18:30

Shapovalov: "Regole diverse per giocatori diversi"

"Regole diverse per giocatori diversi. Non riesco a immaginare cosa stiano provando in questo momento tutti gli altri giocatori che sono stati squalificati per sostanze contaminate". Così il tennista canadese Denis Shapovalov in un post su X nel giorno dell'annuncio da parte di Itia della positività al clostebol di Jannik Sinner. All'azzurro sono stati tolti i punti conquistati a Indian Wells, ma non è incorso in una squalifica perché per Itia si è trattato di una "contaminazione involontaria" e la quantità della sostanza rilevata è stata considerata irrisoria.

18:20

Kyrgios contro Sinner: "Ridicolo"

Jannik Sinner positivo a un test antidoping ma innocente secondo l’inchiesta. C’è però chi considera colpevole il numero 1 del tennis mondiale e invoca la squalifica. Spicca la voce del tennista australiano Nick Kyrgios, che prende una posizione netta su X. “È ridicolo, sia che si tratti di una assunzione accidentale o pianificata. Vieni testato due volte e risulti positivo a una sostanza proibita (uno steroide). Dovresti restare fermo 2 anni. La tua prestazione è stata migliorata” dalla sostanza. “Una crema per massaggi. Sì, bello…”, scrive contestando la versione ufficiale. Il post di Kyrgios è la miccia che innesca un dibattito rovente tra chi accusa Sinner e chi lo assolve in toto. Il tennista australiano, ex dell'attuale fidanzata di Jannik Anna Kalinskaya, risponde a chi fa notare che, in caso di squalifica, Sinner rientrerebbe comunque prima di lui, fermo da tempo per problemi fisici: “Io almeno sono pulito”. LEGGI TUTTO

18:15

Sinner perde i punti di Indian Wells

Sinner ha "patteggiato" la perdita di montepremi e punti conquistati a Indian Wells:400 in totale dopo la sconfitta in semifinale con Alcaraz. Secondo le regole, è lui il responsabile anche degli errori commessi dal suo team.

18:00

Sinner, cosa succede ora: c'è l'ipotesi ricorsi

La decisione del Tribunale Indipendente potrebbe essere soggetta a ricorsi da parte dell'agenzia antidoping mondiale e di quella italiana: COSA SUCCEDE ORA

17:45

Quando è risultato positivo Sinner

Sinner è risultato positivo ai due test antidoping effettuati a marzo di quest'anno: il primo durante il torneo di Indian Wells, il secondo otto giorni più tardi.

17:30

Sinner positivo al doping: le sue parole

"Ora mi lascerò alle spalle questo periodo difficile e profondamente sfortunato": così Jannik Sinner commenta la vicenda di positività al doping che lo ha coinvolto ad aprile, con un procedimento dell'agenzia antidoping del tennis che lo ha scagionato per "assunzione inconsapevole". "Continuerò a fare tutto il possibile per essere sicuro di continuare a rispettare il programma antidoping dell'Itia", aggiunge il n.1 del tennis mondiale, sottolineando di avere "una squadra intorno a me che è meticolosa nella conformità" alle regole.

17:20

Cosa è il farmaco clostebol

Jannik è risultato positivo al clostebol, una sostanza assunta inconsapevolmente dall'altoatesino quando il suo fisioterapista ha utilizzato una pomata per curare un taglio sul dito: ECCO DI COSA SI TRATTA

17:15

Sinner, la nota dell'Atp: "Nessuna colpa o negligenza"

"Siamo incoraggiati dal fatto che non sia stata riscontrata alcuna colpa o negligenza da parte di Jannik Sinner". Così, in una nota, l'Atp, l'Associazione mondiale dei tennisti professionisti, in merito alla positività del tennista altoatesino al metabolita della sostanza Clostebol. "Vorremmo anche riconoscere la solidità del processo di indagine e la valutazione indipendente dei fatti nell'ambito del Tennis Anti-Doping Programme (Tadp), che gli ha consentito di continuare a competere. Questa è stata una questione impegnativa per Jannik e il suo team e sottolinea la necessità che i giocatori e i loro entourage prestino la massima attenzione nell'uso di prodotti o trattamenti. L'integrità è fondamentale nel nostro sport", ha aggiunto l'Atp.

17:08

Doping Sinner: la spiegazione, cos'è successo

"Dopo un'indagine approfondita, l'Itia e Jannik hanno scoperto che la contaminazione involontaria di Clostebol è avvenuta tramite il trattamento ricevuto dal suo fisioterapista. Il suo personal trainer ha acquistato un prodotto, facilmente reperibile senza ricetta in qualsiasi farmacia italiana, che ha dato al fisioterapista di Jannik per curare un taglio sul dito del fisioterapista. Jannik non ne sapeva nulla e il suo fisioterapista non sapeva che stava usando un prodotto contenente Clostebol. Il fisioterapista ha curato Jannik senza guanti e, insieme a varie lesioni cutanee sul corpo di Jannik, ha causato la contaminazione involontaria", viene spiegato nella nota dell'International Tennis Integrity Agency (Itia).

17:00

Cosa rischia Sinner

Sinner non incorre in alcuna sanzione, e potrà proseguire la sua stagione.

16:50

Sinner positivo al Clostebol

La sostanza riscontrata nel n.1 del tennis mondiale era un metabolita del Clostebol, uno steroide.

Roma
Sinner positivo al doping, è innocente: tutte le reazioni, rivivi la giornata (2024)

References

Top Articles
IBC 2024: Leader and PHABRIX to show T&M solutions
Dfas-Cleveland Navy Act
Truist Bank Near Here
What is Mercantilism?
The Daily News Leader from Staunton, Virginia
Wausau Marketplace
Lowes 385
Publix 147 Coral Way
Connexus Outage Map
Healing Guide Dragonflight 10.2.7 Wow Warring Dueling Guide
Nyuonsite
Cvs Appointment For Booster Shot
Lake Nockamixon Fishing Report
Gem City Surgeons Miami Valley South
G Switch Unblocked Tyrone
Wausau Obits Legacy
Golden Abyss - Chapter 5 - Lunar_Angel
Wausau Marketplace
Craigslist Pinellas County Rentals
Seeking Arrangements Boston
Baldur's Gate 3: Should You Obey Vlaakith?
Boise Craigslist Cars And Trucks - By Owner
The Creator Showtimes Near R/C Gateway Theater 8
Dmv In Anoka
Craigslist Rentals Coquille Oregon
Leben in Japan – das muss man wissen - Lernen Sie Sprachen online bei italki
Hwy 57 Nursery Michie Tn
Penn State Service Management
Obsidian Guard's Skullsplitter
Sam's Club Near Wisconsin Dells
Missing 2023 Showtimes Near Grand Theatres - Bismarck
Ancestors The Humankind Odyssey Wikia
Scat Ladyboy
Sports Clips Flowood Ms
Los Amigos Taquería Kalona Menu
new haven free stuff - craigslist
Tributes flow for Soundgarden singer Chris Cornell as cause of death revealed
Weekly Math Review Q4 3
A Man Called Otto Showtimes Near Amc Muncie 12
Dallas City Council Agenda
Domina Scarlett Ct
Craigslist Boats Eugene Oregon
The disadvantages of patient portals
8 Ball Pool Unblocked Cool Math Games
Gt500 Forums
Janaki Kalaganaledu Serial Today Episode Written Update
LumiSpa iO Activating Cleanser kaufen | 19% Rabatt | NuSkin
Port Huron Newspaper
Human Resources / Payroll Information
Craigslist Cars For Sale By Owner Memphis Tn
Assignation en paiement ou injonction de payer ?
Tyrone Dave Chappelle Show Gif
Latest Posts
Article information

Author: Golda Nolan II

Last Updated:

Views: 6115

Rating: 4.8 / 5 (78 voted)

Reviews: 93% of readers found this page helpful

Author information

Name: Golda Nolan II

Birthday: 1998-05-14

Address: Suite 369 9754 Roberts Pines, West Benitaburgh, NM 69180-7958

Phone: +522993866487

Job: Sales Executive

Hobby: Worldbuilding, Shopping, Quilting, Cooking, Homebrewing, Leather crafting, Pet

Introduction: My name is Golda Nolan II, I am a thoughtful, clever, cute, jolly, brave, powerful, splendid person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.